Tablet

Tablet un mondo in continuo e costante aggiornamento.

Nato nel 2000 come tavoletta PC e presentato da Microsoft, negli ultimi anni si è evoluto anche grazie allo smartphone e il conseguente sviluppo di sistemi operativi ottimizzati per dispositivi mobili come Android, Apple e Windows 10.

Lo sviluppo costante di “app”, applicativi, ne ha reso negli anni non solo uno strumento ludico per navigare o giocare, ma anche un interessante strumento di lavoro, perché appunto può essere ottimizzato al meglio per fare un determinato tipo di lavoro.

Punti di forza sono la leggerezza e la grande durata della batteria, e la presenza di qualsiasi applicativo che vi venga in mente.

Può avere dimensioni che variano dai 5 fino ai 10/12 pollici, quelli più economici generalmente hanno sistema operativo Android, poi troviamo Ipad mini e Ipad di Apple con sistema operativo proprietario e infine quelli con sistema Microsoft, che possono essere sia tablet che tablet PC, una sorta di ibrido tra un portatile e un tablet, un due in uno. Lenovo e Hp hanno nel loro listino dei dispositivi dove possiamo togliere lo schermo del notebook e diventa un tablet stand alone, oppure monitor che scompare sotto la tastiera e altro.